STEP #01 - IL NOME
IL TELEMETRO MONOSTATICO
Il telemetro monostatico è uno strumento ottico atto a misurare la distanza intercorrente tra l'utilizzatore e un qualsiasi punto del campo visivo, anche se inaccessibile. Il funzionamento si basa sul fatto che un oggetto a distanza finita si vede, da due punti anche poco distanti tra loro, sotto angoli diversi: da tale differenza angolare si risale alla distanza dell’oggetto (in genere questa si legge direttamente su un’apposita scala graduata dello strumento essendo questo stato opportunamente tarato). Nelle applicazioni militari sono oggi sostituiti da strumenti elettronici, e sono invece ancora impiegati soprattutto come dispositivo di messa a fuoco di precisione in alcuni modelli di macchina fotografica.
-
STORIA
Il primo telemetro monostatico fu costruito dalla ditta inglese Barr and Stroud per la Royal Navy nel 1892. Furono utilizzati con successo nel 1905 dalla marina imperiale Giapponese e durante la prima guerra mondiale dalla maggior parte degli eserciti. Nel corso della seconda guerra mondiale iniziarono ad essere sostituiti, sulle navi da guerra, dai radar.
-
TECNICA telemetro monostatico a coincidenza
Lo strumento è costituito da un cilindro con due fori posti ad una data distanza relativa tra loro; all'interno del primo foro si trova un prisma il cui compito è riflettere l'immagine su uno specchio semi-trasparente posizionato dietro il secondo foro. Il procedimento di calcolo è di tipo meccanico ed avviene regolando tramite una rotella l'angolo del prisma, fin quando l'immagine, inizialmente composta da due parti sfasate, si ricompone. Sulla base dell'angolo finale e di una apposita scala si ottiene la distanza effettiva.
In allegato un breve video che spiega il funzionamento di un telemetro monostatico stereoscopico e di un telemetro monostatico a coincidenza utilizzato nelle navi da guerra.
-
ETIMOLOGIA DEL NOME
Il termine ''telemetro'' ha radici etimologiche dal greco "τῆλε" (lontano) e "μέτρον" (misura).
-
TRADUZIONI
Francese télémètre monostatique ;
Giapponese モノスタティックレンジファインダー ;
Inglese telemeter , monostatic rangefinder ;
Spagnolo telémetro monostático ;
Tedesco monostatischer Entfernungsmesser ;
Commenti
Posta un commento