STEP #09 - Gli inventori

Nel capitolo relativo alla genesi del telemetro monostatico Francesco Montauti come primo e più semplice esempio dello strumento porta uno schema esplicativo.



Un tale telemetro tuttavia non rappresenta nessun vantaggio rispetto agli altri di tipo non monostatico, in quanto richiede due osservatori. 

La paternità del telemetro viene riconosciuta all'inventore tedesco Georg Friedrich Brander (1778), il contesto scientifico del periodo dell' Illuminismo era ben lontano da quello militare della prima guerra mondiale in cui lo strumento avrebbe giocato un ruolo fondamentale più di un secolo dopo.

L'autore attribuisce meriti significativi all'evoluzione dello strumento al Colonnello inglese Klerk (1858) e approfondisce -e qui riporto letteralmente- "soffermiamoci sul telemetro che presentando dei veri perfezionamenti in alcune sue parti può considerarsi il primo strumento misuratore: quello che la Casa Barr and Stroud presentò nel 1888 del tipo a dimezzamento di immagini".

E' chiaro come da quel momento in poi il contesto storico accelerò enormemente lo sviluppo dello strumento, richiedendo una sempre maggiore precisione, affidabilità, portata e robustezza per competere militarmente con le forze nemiche.


Commenti