STEP #11 - I costruttori

Agli inizi del 1900 furono in particolare due le aziende che misero a punto i primi modelli di telemetro monostatico che durante gli anni della prima guerra mondiale vennero massivamente utilizzati dagli eserciti sul campo di battaglia, si tratta della tedesca Zeiss e della inglese Barr and Stroud.

- ZEISS

Marchio originario dell'azienda (1906).

L'azienda prende il nome dal suo fondatore, Carl Zeiss, che il 17 novembre 1846 scelse come sede della sua fabbrica di apparecchi ottici di precisione la piccola città di Jena, nella Turingia.

Carl Zeiss
Fondamentale fu l'incontro del 1866 con Ernst Abbe, al tempo un giovane professore di matematica presso l'Università di Jena ed in seguito direttore dell'omonimo osservatorio. 
Nello stesso anno Abbe divenne il direttore della divisione di ricerca in Zeiss.
Abbe utilizzò un approccio scientifico nello studio dei materiali e dei progetti per gli schemi ottici, basandosi principalmente sul calcolo matematico e sulla fisica, escludendo l'allora consueta progettazione  su basi empiriche basato su tentativi ed errori.
Numerose furono le innovazioni introdotte nello sviluppo di materiali e delle tecnologie, come il vetro borosilicato e il primo obiettivo con correzione cromatica per tre lunghezze d'onda, chiamato  apocromatico (1886), che conteneva elementi di fluorite.
Nel 1900 la Zeiss contava 1.070 operai. Il mercato fu prevalentemente europeo, perché le esportazioni verso l'America furono limitate dai dazi che venivano imposti sulle merci importate nel nuovo continente.





Commenti